Il lupo della SilaVivendo in questo luogo gli obiettivi posti vanno dal rispetto dell’ambiente naturalistico alla riscoperta ed alla valorizzazione delle contrade rurali; dalla riscoperta delle tradizioni folcloristiche a quella dell’antica e semplice arte della cucina contadina.

Così anche i gentili ospiti che vorranno intrattenersi presso la nostra struttura avranno l’opportunità di vivere in un luogo ancora incontaminato dove si potrà stare a contatto con la natura e godere delle cose semplici e naturali.

Passeggiando a piedi o in bicicletta, si potrà ammirare un paesaggio selvaggio che si estende su un percorso di distese boschive di pini, di abeti e di faggi, circondate da un lago dai colori stupendi e cangianti come l’azzurro intenso o il verde smeraldo.

Già da inizio primavera si potranno raccogliere i prodotti che questa terra offre copiosamente: dalla raccolta della cicoria selvaggia alla raccolta di una grande varietà di frutti di bosco come le fragoline, le more, i lamponi, i mirtilli, i ribes, non ultimo alla raccolta di numerose specie di funghi che nascono copiosi in questa zona.

Giornalmente alzando lo sguardo si potrà ammirare il volteggiare delle poiane, l’arrampicarsi sugli alberi di scoiattoli neri, il girovagare di volpi alla ricerca di cibo; ma, con un po’ più di fortuna, si potranno ammirare altre specie protette di animali come il gatto selvatico, lo scoiattolo rosso, la trota macrotigma.

Infine in inverno, con il paesaggio innevato, la vicinanza del lago ghiacciato e la presenza dei lupi, nelle zone più alte, sembrerà di vivere come in una favola.

Ad un chilometro dal centro di Lorica in località Cavaliere, si trovano i nuovi impianti di risalita che, con le nuove cabinovie, permettono di raggiungere la cima di Monte Botte Donato, a circa 2000 metri di altitudine, dove è possibile utilizzare le nuove piste da sci con i migliori tracciati dell’Italia Meridionale.

Gli appassionati dello sport/avventura, avranno anche altre numerose opportunità.

Infatti, oltre ad assistere, dalle sponde del lago Arvo, alle gare di canottaggio con partenza dal centro Olimpico situato sul lungo lago di Lorica, potranno noleggiare presso il medesimo centro di canottaggio canoe o kayak e fare un giro panoramico lungo il lago.

Giro panoramico che, comunque viene garantito dal battello elettrico che, ogni mezz’ora parte dal lungolago di Lorica, ed è in grado di trasportare venti turisti per volta.

Inoltre si potrà effettuare un affascinante giro di bob tra i boschi situato nei pressi degli impianti di risalita in Località Cavaliere.

Ad appena due Km. di distanza troviamo “Sila Avventura” che, per i suoi tracciati tra gli alberi, il giro in mountain bike e il giro in canoa, ha un fascino particolare per i giovani ed i giovanissimi.

Tra l’altro, ai nostri ospiti, il Parco Avventura, riserverà uno sconto particolare. Sconto che sarà riservato anche per i nostri ospiti che sceglieranno di fare qualche passeggiata a cavallo, presso il maneggio di Salvatore.

Gli amanti della pesca, infine, potranno approfittare delle generose proposte delle acque del lago stesso ricche di trote, tinche, carpe ed altre specie.

Inoltre, in zona, vi sono delle piccole aziende dove è possibile acquistare prodotti derivanti unicamente da agricoltura biologica: così troviamo in località Baracchelle i frutti di bosco del giovane imprenditore Giuseppe Perri, oppure chi avesse bisogno di acquistare ortaggi o formaggio caprino di una eccezionalità unica, può rivolgersi all’Azienda “La sorgente”, situata a 10 Km dalla nostra struttura.

Infine, gli amanti della buona cucina avranno modo di soddisfare i loro palati per la presenza di numerosi ristoranti con cucina tipica silana.

Vale citare “Il brillo parlante” , situato al centro del lungo lago di Lorica, con cucina eccellente e famoso soprattutto per la preparazione di carni grigliate sulla piatra e con ottimo rapporto qualità/prezzo.

Altro ristorante/rifugio da menzionare è senza dubbio “Lo scoiattolo”, sito in località Comuniello del Cavaliere, ottimo per una cucina completa, dall’antipasto alla frutta, con pietanze tipiche della Sila preparate in maniera eccellente e con un rapporto qualità/prezzo veramente ottimo.